Piatto

produzione cinese

Piatto

Descrizione

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: sec. XVIII

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, smaltatura

Misure: 4 cm x Ø 21.6 cm (intero)

Descrizione: Piatto con decoro di pesci, granchi e gamberi a smalti nei colori della famiglia verde. Sul bordo presenta una fascia suddivisa in sei riquadri con motivo di carpe, granchi e gamberi fra le onde, e al centro una carpa blu, piante acquatiche, frutti e conchiglie. Sul verso due racemi fioriti e al centro, in blu sottocoperta, una conchiglia fra due cerchi concentrici funge da marchio di fabbrica.

Notizie storico-critiche: Si tratta di una produzione di forni privati. La decorazione, ottenuta con smalti duri, senza presenza di blu sottocoperta, è insolita per la presenza di granchi e gamberi e lascia pensare ad una produzione per l'esportazione. Il gusto compositivo a cartelle radiali che si ritrova più spesso nei piatti giapponesi e cinesi di tipo imari e la vivacità del movimento data dal disegno delle onde, uniti alla freschezza della tecnica degli smalti yingcai, costituiscono il pregio di questo piatto. Alcuni lievissimi difetti di vetrina si ritrovano solo sul verso.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).