Incensiere
produzione cinese
Descrizione
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: secc. III a.C./ III
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: ceramica / invetriatura
Misure: 21 cm x Ø 21.5 cm (intero)
Descrizione: Boshanlu, incensiere con coperchio a forma di montagna. La forma è quella classica del fusto cilindrico terminante in un cono rovesciato, al centro di un piatto fondo.
Notizie storico-critiche: Si tratta di una tipologia importante, derivata dai modelli in bronzo. Boshanlu significa letteralmente "vaso della montagna immortale" e rappresenta la mitica montgna dove risiedono gli immortali taoisti. Pezzi come questo erano quindi considerati sacri e molto rispettati. Bruciare gli incensi serviva a scacciare gli spiriti maligni. In questo caso il coperchio a montagna è poco traforato, per cui si tratta semplicemente di un pezzo da corredo funerario. Il particolare colore dell'invetriatura, chiaro e iridescente come quello di alcune ceramiche prodotte nello Henan, è indicativo del fatto che il pezzo possa essere autentico. Forse si tratta di un acquisto fatto in Francia alla fine degli anni venti.
Pubblicato in "Rassegna di studi e di notizie", vol. XXVII, 2003, p. 15.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00864/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).