Salsiera

produzione cinese

Salsiera

Descrizione

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: post 1735 - ante 1795

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, smaltatura

Misure: 11.5 cm x 19.5 cm x 7.5 cm (intero)

Descrizione: Salsiera a due coppette cilindriche con ansa centrale a fiocco. Decorazione a smalti della famiglia rosa nello stile "Pompadour"con pesce (rappresentante Madame de Pompadour) entro riserva floreale e uccello (rappresentante il Re Luigi XV) entro cartella floreale sormontata da una corona . Sul fondo delle due coppette una peonia.

Notizie storico-critiche: Tipologia detta "Chine de commande". Tradizionalmente si pensa che lo stile di decoro di questa tipologia fosse pensato per Madame de Pompadour (1721-64) sulla base della decorazione con il pesce, che sembra riferirsi al suo nome da nubile di Poisson, e la decorazione dell'aquila che rappresenta il re Luigi XV. Tuttavia, non vi è alcuna prova che sia così, e in effetti si ritiene improbabile che Madame de Pompadour avrebbe richiamato l'attenzione sul suo nome di famiglia borghese così spudoratamente. Per esempi di servizi con decoro simile, vedi David S. Howard, Choice of the private Trader, Londra, 1994: n. 77, pag. 89, e n. 271, pag. 229. Vedi anche Howard e Ayers, China for the West, vol. II, Londra e New York, 1978, pag. 443, e no. 449, per un piatto della Collezione Mottahedeh. I servizi smaltati con questo motivo erano particolarmente popolari in Francia durante questo periodo, suggerendo che fosse quasi certamente una committenza francese, e a giudicare dall'ampia gamma di forme rare e sontuose oltre a quelle normalmente presenti nei servizi, probabilmente erano ordini privati di notevole importanza per persone di considerevole ricchezza. Esempi dei servizi sono il Musée Guimet, Parigi, il Musée des Arts Décoratifs, Bordeaux, il Musée de Saint-Omer (dal Dupuis Bequest) e il Musée Grobet Labadit, Marsiglia (Mazzeo 2018)

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018); Pettenuzzo, Serena (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).