Vaso
produzione cinese
Descrizione
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1700 - ante 1749
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, pittura a smalto
Misure: 18 cm x Ø 17 cm
Descrizione: Grande ciotola con coperchio della tipologia Famiglia Rosa "Batavia". Decorata con cartelle a guisa di foglie decorate a motivi floreali accompagnate da pesche ornamentali, su fondo café-au-lait.
Notizie storico-critiche: Il medio di un set di tre vasi uguali ma di dimensioni differenti (C537 e C703), più una potiche con medesimo decoro C515.
Questo tipo di decorazione era particolarmente apprezzata sul mercato olandese e svedese, nella prima metà del 1700, all'incirca intorno al 1740. Il nome Batavia si riferisce all'odierna Jakarta che nel XVII secolo era il centro commerciale della Compagnie delle Indie olandese: la località tramite la quale le porcellane giungevano in Europa divenne presto sinonimo di questo stile decorativo. Nel corso del secolo XIX c'è stata una ripresa di questo decoro, specialmente nelle produzioni legate al sud-est asiatico. (Mazzeo, 2020)
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018); Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00888/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).