Piatto
produzione cinese
Descrizione
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1736 - ante 1795
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, smaltatura
Misure: 47.4 cm x 38 cm x 4.7 cm (intero)
Descrizione: Grande piatto da portata o vassoio ovale in porcellana decorato con smalti sopracoperta nella cromia della famiglia rosa. Nella decorazione figurano una grossa peonia centrale e attorno frutti di loto, fiori di limone (?), campanule e altri fiori più piccoli. Al centro delle estremità più brevi due carpe araldiche entro cartiglio fitomorfo e alle estremità più lunghe due uccelli entro cartiglio coronato. Decorazione detta "alla pompadour".
Notizie storico-critiche: Tradizionalmente si pensa che lo stile di decoro di questa tipologia fosse pensato per Madame de Pompadour (1721-64) sulla base della decorazione con il pesce, che sembra riferirsi al suo nome da nubile di Poisson, e la decorazione dell'aquila che rappresenta il re Luigi XV. Tuttavia, non vi è alcuna prova che sia così, e in effetti si ritiene improbabile che Madame de Pompadour avrebbe richiamato l'attenzione sul suo nome di famiglia borghese così spudoratamente. Per esempi di servizi con decoro simile, vedi David S. Howard, Choice of the private Trader, Londra, 1994: n. 77, pag. 89, e n. 271, pag. 229. Vedi anche Howard e Ayers, China for the West, vol. II, Londra e New York, 1978, pag. 443, e no. 449, per un piatto della Collezione Mottahedeh. I servizi smaltati con questo motivo erano particolarmente popolari in Francia durante questo periodo, suggerendo che fosse quasi certamente una committenza francese, e a giudicare dall'ampia gamma di forme rare e sontuose oltre a quelle normalmente presenti nei servizi, probabilmente erano ordini privati ??di notevole importanza per persone di considerevole ricchezza. Esempi dei servizi sono il Musée Guimet, Parigi, il Musée des Arts Décoratifs, Bordeaux, il Musée de Saint-Omer (dal Dupuis Bequest) e il Musée Grobet Labadit, Marsiglia (Mazzeo 2018).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018); Pettenuzzo, Serena (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00890/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).