Statuetta
produzione nepalese
Descrizione
Ambito culturale: produzione nepalese
Cronologia: secc. XVII/ XVIII
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, rinettatura, doratura a freddo; pigmenti
Misure: 8.9 cm x 8.8 cm x 13 cm (intero)
Descrizione: Bronzo con doratura del viso raffigurante Syamatara (la Tara Verde). La dea è seduta in ardhaparyanka su un trono di loto e poggia la mano destra rovesciata sulla gamba corrispondente nel gesto di garanzia dell'esaudimento dei desideri varadamudra e la sinistra in alto nel gesto di incoraggiamento abhayamudra, con medio e pollice combacianti nell'atto di reggere il gambo del loto utpala, ora mancante.
Notizie storico-critiche: Syaamataaraa è venerata come la protrettrice di tutti i pericoli. Questa statuetta, elegantissima nei suoi tratti fini e nel corpo affusolato di ispirazione indiana, è eccezionale per il colore caldo e brillante della patina. Molto precisa anche la cesellatura e rinettatura del basamento.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00900/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).