Statuetta
produzione tibetana-nepalese
Descrizione
Ambito culturale: produzione tibetana-nepalese
Cronologia: sec. XVII
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: bronzo / fusione, rinettatura, cesellatura, doratura a fuoco; rame; oro; pigmenti
Misure: 11.5 cm x 11 cm x 19 cm (intero)
Descrizione: Scultura in bronzo dorato raffigurante Bodhisattva pedmapani. Il bodhisattva è raffigurato seduto nella posizione del loto padmasana mentre regge il fiore di loto fra le mani. Nella corona, dipinta di rosso nel retro, ha la ruota della legge dharmachacra. All'interno un rotolo con medagliette e pendenti. Sotto la placca apribile, il segno 10000 in nero. All'interno un rotolo di carta avvolto da fili di seta e medagliette.
Notizie storico-critiche: Bronzo molto giallo. La doratura, brillante e uniforme, sembrerebbe eseguita a fuoco. L'importanza dell'opera è da ricercarsi nell'eleganza delle proporzioni, nella precisione della ricca decorazione e, non ultimo, la presenza del rotolo di preghiera rimasto intonso nei secoli. Il rigonfiamento del busto e la forma ampia ma appuntita del viso farebbero pensare più ad una produzione nepalese che cinese.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00901/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).