Statuetta
produzione sino-tibetana
Descrizione
Ambito culturale: produzione sino-tibetana
Cronologia: sec. XVII
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: bronzo / fusione, rinettatura, cesellatura, doratura; smalti
Misure: 11.5 cm x 8 cm x 17.5 cm (intero)
Descrizione: Scultura in bronzo dorato raffigurante bodhisattva che presenta una preziosa corona a cinque punte e una vistosa usnisa azzurra, è seduto nella posizione del loto padmasana su un piedistallo trangolare formato da una doppia fila di petali di loto. Le mani sono tenute nel gesto della meditazione dhyanamudra e presentano un foro. Grossi orecchini pendenti e collane di gioielli scendono sul petto.
Notizie storico-critiche: Si tratta di una statuina di buona fattura. La doratura, opaca e leggera, sembrerebbe applicata a foglia ed è stata probabilmente rifatta in tempi più recenti, come avveniva spezzo per queste raffigurazioni votive. L'opera si presenta iconograficamente simile a C550, ma più elegante e precisa nella cesellatura e impreziosita dalla presenza di pietre dure e smalti sui gioielli.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00903/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).