Statua
produzione cinese
Descrizione
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1700 - ante 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo
Misure: 35.8 cm x 28.1 cm x 111.5 cm
Descrizione: Guanyin in bronzo, raffigurata stante su base a fiori di loto supportata da piedistallo esagonale decorato in alto e basso rilievo con motivi vegetali e faunistici. La figura indossa morbide vesti, il capo e il torso sono adornati da gioielli. Nella mano sinistra tiene un vasetto con fiori di loto, la destra vicino al grembo in chin mudra (mudra della conoscenza). Intorno alla testa si sviluppa una aureola (mandorla) rotonda traforata a motivi floreali.
Notizie storico-critiche: Iconograficamente simile a C577, questo bronzo mostra lineamenti del viso più sinizzanti e maggiore semplicità stilistica. Il piedistallo a più livelli è comune nel periodo tardo della dinastia Qing. Non è purtroppo data o firmata.
Pubblicato sul catalogo della mostra Kinko 1995.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00930/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).