Portacandela

produzione cinese

Portacandela

Descrizione

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: post 1736 - ante 1795

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, smaltatura; bronzo / doratura

Misure: 20.5 cm x Ø 11.2 cm (intero)

Descrizione: Famiglia rosa. Candeliere con decoro "foglia di tabacco" con bocca in bronzo dorato. Alto fusto marcato a più altezze da rigonfiamenti, poggia su un piattino convesso dall'orlo lievemente sagomato ed è stato fabbricato in tre pezzi e rinforzato all'altezz dell'orlo da una motatura metallica di origine europea.

Notizie storico-critiche: Unico esempio di questa tipologia molto comune. L'interesse di questo oggetto è da riscontrarsi, oltre che nella vivacità dei colori tipica della decorazione a foglia di tabacco, anche nel fatto che il medesimo motivo decorativo veniva copiato dalle manifatture europee, come testimoniano i numerosi esemplari della Manifattura Rubati di Milano, conservati al Castello Sforzesco.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018); Pettenuzzo, Serena (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).