Vaso
produzione cinese
Descrizione
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1723 - ante 1795
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, smaltatura
Misure: 66 cm x Ø 36 cm (intero)
Descrizione: Grande vaso panciuto dalla spalla alta in porcellana decorato in smalti Famiglia Rosa con coppie di galletti gongji e motivi floreali riserve ovali e sagomate su fondo color rubino impreziosito da crisantemi,ju. il coperchio con pomolo a guisa di fiore di loto con decoro simile, bordato da banda a motivi geometrici verde chiaro con ulteriori decori a fiori che riprende il decoro al collo del vaso.
Notizie storico-critiche: In coppia con il vaso identico C734. Sono vasi di ottima fattura, eccezionali per le dimensioni e per il fatto che si tratti di una coppia. I galli, rappresentazione del sole, accostati ai crisantemi rappresentano la ciclicità e il perpetuo alternarsi della natura. In questo caso, la decorazione è da intendersi più che per la simbologia che sottende, come una delle svariate tendenze stilistiche e iconografiche che incontravano maggiormente il gusto dei committenti occidentali.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018); Pettenuzzo, Serena (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-01085/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).