Frammento di camicia maschile o uncu

Cultura Inca periferica

Frammento di camicia maschile o uncu

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Inca periferica

Cronologia: secc. XV/ XVI

Tipologia: abbigliamento

Materia e tecnica: lana di camelide / arazzo a faccia di ordito e orditi supplementari

Misure: 47 cm x 32.5 cm (intero)

Descrizione: Frammento di camicia maschile con motivi decorativi geometrici e stella ad otto punte. Tessuto a orditi complementari che presenta due dritti; finito lateralmente (presenti le due cimose) e tagliato superiormente ed inferiormente.

Notizie storico-critiche: Il tessuto si restringe verso il basso e quindi si ipotizza che si tratti della fascia esterna di una tunica. Questa tipologia di manufatti (tuniche svasate) è tipica dell'estremo sud dell'area Andina. Il motivo decorativo con la stella a otto punte è comune alla tradizione Chuquibamba, dell'area pedemontana della sierra di Arequipa, ma le differenze di tradizione tessile delle due aree sono molteplici: i tessuti di Chuquibamba sono a faccia di trama, mentre quelli della zona del Titicaca sono a faccia di ordito. Inoltre nella tradizione Chuc. le stelle hanno dei colori a contrasto rispetto allo sfondo mentre nella tradizione Titicaca il centro della stella ha sempre lo stesso colore dello sfondo come nell'esemplare del Mudec. Infine la palette dei colori usati è molto diversa. L'esemplare di questa scheda fa parte di un gruppo stilistico di recente identificazione studiato da Penelope Dransart: A highland textile tradition from the far south of Peru during the period of Inka domination. PreColumbian Textile Conference VIII / Jornadas de Textiles PreColombinos VIII, ed. Lena Bjerregaard and Ann Peters. (Lincoln, NE: Zea Books, 2020). https://digitalcommons.unl.edu/zeabook/
Le tuniche maschili erano fatte da una o più strisce, questo a giustificare le misure ridotte del frammento che è tuttavia finito sui due lati. L'indumento veniva portato con gli orditi verticali.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Orsini, Carolina (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).