Perizoma
Cultura Chancay o Chimù?
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Chancay o Chimù?
Cronologia: secc. XII/ XV
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: cotone / tela; penne / taglio, fissaggio
Misure: 48 cm x 21 cm (intero)
Descrizione: Perizoma tagliato realizzato a tela con filato di cotone e decoro con applicazione di piume blu, rosse e gialle. Cintura in tela di cotone e cinturino con decoro in piume.
Notizie storico-critiche: Analizzato da Ann Rowe durante la sua visita a dicembre del 2013. Il tessuto è probabilmente chimu ma la forma del perizoma ricorda quelli chancay. Ha i tre lati intatti ripiegati, i lati sono ripiegati inspiegabilemnte sul fronte. La fascia, simile al 1498, è più grezza del tessuto ed è un'altra lavorazione. Forse tutti gli elementi sono antichi, ma non è detto che l'assemblaggio sia originale. Il sistema di aggancio delle piume è compatibile con quelli antichi.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Orsini, Carolina (2008)
Aggiornamento: Orsini, Carolina (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c030-00024/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).