Porta di granaio
Akunion (?)
Descrizione
Autore: Akunion (?), esecutore
Ambito culturale: popolazione Dogon
Cronologia: sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / scultura; ferro
Misure: 47 cm x 99 cm x 3 cm
Descrizione: Porta di granaio a due pannelli rettangolari, uniti da graffe di ferro. Sulla superficie dei pannelli sono intagliate figure antropomorfe di cui quattro portano una maschera kanaga. La stessa maschera è rappresentata sull'altro pannello accanto alla serratura.
Notizie storico-critiche: Le porticine dei granai sono frequentemente intagliate a motivi geometrici e figurativi antropomorfi e zoomorfi (lucertole, uccelli). La figura o coppia di figure che spesso compaiono sulla serratura sono quelle dei fondatori del lignaggio, mentre le altre sono coppie di gemelli, simbolo di fertilità.
Collocazione
Milano (MI), Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Bargna, Ivan (2012)
Aggiornamento: Cirifino, Maria Sara (2024); Gandola, Lorenzo (2024)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-00037/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).