Freccia

Manifattura somala

Freccia

Descrizione

Ambito culturale: Manifattura somala

Cronologia: sec. XIX

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: legno; ferro; tendine; piuma

Misure: 55 cm ; 5 cm (punta)

Descrizione: Freccia con cuspide triangolare nervata, segnata sulla punta da incisioni zigzaganti, codolo che si inserisce nell'asta stretto da un avvolgimento di cordino (tendine?); tre lunghe penne direzionali molto vicine alla cocca.
Fa parte di un gruppo di 8 piccole frecce somale. Probabilmente quelle senza cuspide, non avendo il foro per ospitare il codolo, sono incomplete. La forma e la fattura sono uguali, ma sembra che il legno utilizzato sia diverso fra quelle con cuspide, che hanno una patina più antica, e quelle che ne sono sprovviste, che hanno invece una patina più chiara, dall'aspetto più recente.

Notizie storico-critiche: Le incisioni presenti sulla cuspide delle frecce non avevano scopo decorativo, ma servivano a riconoscere la propria freccia da quelle degli altri per rivendicare il diritto di una preda, o come segno distintivo del grado sociale.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).