Lancia

Lancia

Descrizione

Cronologia: sec. XIX

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: ferro; legno

Misure: 165.5 cm ; 4 cm x 47 cm (lama)

Descrizione: Lunga gorbia tubolare con leggero gradino a quattro quarti della lunghezza, preceduto da alcune incisioni anulari. Cuspide triangolare allungata, nervata al centro, più spessa alla base, dove è decorata con intarsi di rame a triangoli da entrambi i piani di lama. Asta in legno liscio, di sezione maggiore rispetto alla gorbia, con terminale a spira di ferro a cinque avvolgimenti che funge da calciolo.

Notizie storico-critiche: Non identificata. È una lancia con alcune caratteristiche simili a AFR00118, come la presenza del calciolo a spire e l'asta di legno chiaro, ma il ferro è di fattura superiore. Sembra che ferri di alta qualità fossero prodotti nei paesi del Mar Rosso, ma queste forme si ritrovano anche nel Sudan meridionale. Tuttavia, il lungo collo e per alcuni versi la forma della lama, ricordano anche altri abili lavoratori del metallo come gli Zulu.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).