Scudo
Manifattura ugandese
Descrizione
Ambito culturale: Manifattura ugandese
Cronologia: sec. XIX
Tipologia: armi e oggetti storico-militari
Materia e tecnica: legno; pergamena; rattan / intrecciato; metallo
Misure: 35 cm x 74 cm
Descrizione: Scudo di legno coperto di rattan intrecciato, di forma ovale con estremità appuntite, piegato a cuneo, dotato di umbone conico in legno. Profilo ricoperto in pergamena. Sul retro, al centro, impugnatura in rattan intrecciato. I motivi decorativi ottenuti dall'intreccio del rattan formano dei triangoli che partono dai bordi verso il centro e seguono le linee verticali, parallele, che attraversano tutta la superficie dello scudo. Due chiodi metallici.
Notizie storico-critiche: Questi scudi erano usati dalle popolazioni ugandesi Baganda, Waganda e Soga, insediate a nordovest del Lago Vittoria (Benitez & Barbier, Boucliers d'Afrique, d'Asie du Sud-Est et Océanie du musèe Barbier-Mueller, Paris, Societé Nouvelle Adum Biro, 1998, pp. 108, 109: l'esemplare pubblicato, uguale a quello in esame, è stato acquisito prima del 1942). La sua particolarità consiste nella decorazione a triangoli ai bordi, che non si ritrova in altre popolazioni come i vicini Nyoro, e che distingue questo scudo da quello simile AFR00121, che invece ne è privo. Si tratta comunque di reperti molto rari.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2002)
Aggiornamento: Orsini, Carolina (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-00159/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).