Lancia

Popolazione Maasai (?)

Lancia

Descrizione

Ambito culturale: Popolazione Maasai (?)

Cronologia: sec. XIX

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: ferro; bambù

Misure: 261 cm ; 12 cm x 46.5 cm (lama)

Descrizione: Breve gorbia troncoconica unita a incastro all'asta; cuspide a pala leggermente crestata, con depressioni laterali delimitate dalla cresta e dai bordi più spessi; lunga asta di bambù scurito e finemente striato, con al centro un legamento di filo di ferro avvolto in senso destrorso che unisce due parti spezzate di asta.

Notizie storico-critiche: La forma della cuspide è molto simile al rhombo dei Maasai, usato fino alla fine dell'Ottocento. Tuttora i giovani maasai usano una lancia chiamata engrebbe, dalla punta simile (C. Spring, African Arms and Armours, British Museum Press, 1993, pp. 112, 113). L'uso dell'asta di bambù è anche presente fra i Dervisci del Sudan che avevano con punte della stessa forma (AA.VV., Enciclopedia-atlante delle armi dal 5000 a. C. ai nostri giorni, Milano, Fabbri ed., 1981, p. 58) e fra i Mangbetu del Congo. La mancanza di un confronto diretto con un altro esemplare identificato rende difficile l'attribuzione.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).