Lancia

Manifattura congolese

Lancia

Descrizione

Denominazione: Lancia congolese

Ambito culturale: Manifattura congolese

Cronologia: sec. XIX

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: ferro; rame; ottone; legno

Misure: 218 cm (intero); 8 cm x 73 cm (lama)

Descrizione: Grosso ferro con gorbia ottagonale avente quattro facce più larghe, delle quali due proseguono nella cuspide formando una nervatura squadrata. Cuspide pesante a foglia molto larga e lunga, con breve base rettangolare schiacciata, decorata con motivi impressi a zigzag, che prosegue nel forte, a cucchiaio, con i fili che si stringono convergendo a punta aguzza. Due depressioni laterali, dal fondo graffiato, occupano quasi tutta la superficie della cuspide, delimitate dai bordi rialzati e dalla nervatura. L'asta, in legno annerito, è profondamente rigata per tutta la sua lunghezza e si espande verso la parte finale dell'asta, in corrispondenza di un avvolgimento di piattina crestata di rame; gli ultimi centimetri sono coperti da un avvolgimento d'ottone.

Notizie storico-critiche: Si tratta di un oggetto di fattura molto accurata in tutti i suoi aspetti e in ottime condizioni. È molto probabilmente congolese, ma le sue caratteristiche miste (Ngala e Azande del nord, e Isungo, per l'asta; Kuba del sud o Kota dell'ovest, per la lama), non permettono per ora un'attribuzione più accurata.

Riferimenti:
C. Spring, African Arms and Armours, British Museum Press, 1993.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).