Lancia
Manifattura congolese (?)
Descrizione
Ambito culturale: Manifattura congolese (?)
Cronologia: sec. XIX
Tipologia: armi e oggetti storico-militari
Materia e tecnica: legno; ferro
Misure: 163 cm (intero); 6.5 cm x 38.5 cm (lama)
Descrizione: Gorbia cilindrica con foro per il chiodo alla base. Sul collo, decorazione incisa a triangoli e quadretti con tacche che continuano sul fondo della cuspide. Cuspide grossomodo triangolare con lati superiori convessi e inferiori concavi. Cresta piatta e larga che sormonta il centro e si rastrema in prossimità della punta; due leggeri sgusci seguono i taglienti. L'asta, in legno scuro e liscio, è spezzata sul finale e presenta un rigonfiamento a tre quarti della lunghezza.
Notizie storico-critiche: Al British Museum un'arma simile é attribuita ai Lobala. Caratteristiche come lo sguscio laterale o il rigonfiamento dell'asta si ritrovano fra i popoli congolesi Azande, Ngala e limitrofi.
Simile per rigonfiamento molto alto dell'asta e dimensioni a AFR139.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-00179/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).