Bottiglia

Cultura Lambayeque

Bottiglia

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Lambayeque

Cronologia: secc. VI/ X

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: terracotta / stampo, pittura; pigmenti / pittura

Misure: 16.5 cm (intero); 10 cm x Ø 18 cm (camera); Ø 8.3 cm (base); 4.5 cm x 0.35 cm x Ø 3.39 cm (beccuccio); 3.3 cm x 8.6 cm x 0.65 cm (ponte)

Descrizione: Bottiglia zoomorfa con due camere a forma di conchiglia Strombus unite ma con la simmetria invertita. Base tronco - conica cava, superiormente due beccucci tronco - conici uniti da un manico a ponte nastriforme, all'attaccatura dei versatoi sono applicate due teste zoomorfe a bocca aperta. Impasto di color mattone, ingobbio di colore crema. Il vaso è decorato in policromia (rosso, nero, crema) con motivi geometrici. La bottiglia ha un sonaglio.

Notizie storico-critiche: Essendo la base e la sommità dei beccucci rifatte l'attribuzione cronologica è da prendere con alcune riserve. I beccucci sono stati rifatti con terminale corto e aperto, secondo uno stile della costa sud (tipo nasca), mentre la bottiglia sembra provenire dalla costa settentrionale del Perù. In questo caso i beccucci dovrebbero essere allungati e con la bocca più stretta.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Aimi, Antonio (1984)

Aggiornamento: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991); Orsini, Carolina (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).