Bicchiere
Cultura Chimù
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Chimù
Cronologia: secc. XIV/ XVI
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: argento / martellatura, sbalzo, incisione
Misure: 13 cm (intero); Ø 8.1 cm (base); Ø 8.2 cm (versatoio)
Descrizione: Bicchiere in argento con piede a forma di tronco di cono, base piana circolare, superiormente un versatoio svasato a forma di tronco di cono rovesciato. La parte centrale è lavorata a sbalzo e rappresenta la testa di un personaggio maschile, naso a becco d' uccello, occhi rotondi, piccole e sporgenti orecchie. L' orlo del versatoio è decorato per incisione con una serie continua di x. In corrispondenza della nuca del personaggio corrono tre strisce orizzontali, leggermente sporgenti.
Notizie storico-critiche: Siccome nessun recipiente come questo è stato scavato scientificamente, risulta difficile individuare la cronologia e il luogo di provenienza esatto, che viene indicato normalmente come la costa centrale o settentrionale. La faccia con naso a becco è tipica delle raffigurazioni chimu, il cui regno ha una espansione molto ampia nella zona centro settentrionale della costa peruviana e aree adiacenti. Spesso questi bicchieri erano usati per bere la chicha, ed erano ornati con motivi che ricordano le pannocchie di mais.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991)
Aggiornamento: Orsini, Carolina (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-01643/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).