Bottiglia a forma di frutto

Bottiglia a forma di frutto

Descrizione

Cronologia: - ante 1850

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: terracotta

Misure: 19 cm (intero); 14 cm x 0.37 cm x Ø 23 cm (camera); 5 cm x 0.6 cm x Ø 6 cm (versatoio)

Descrizione: Vaso con camera a forma di frutto (probabilmente Cyclanthera pedata, detto anche caigua), superiormente un versatoio svasato. Impasto fine-granuloso di colore ocra-grigio, ingobbio di colore nero. La camera del vaso, decorata a stampo, presenta una lucertola sotto il versatoio. Il vaso è conservato circa per metà.

Notizie storico-critiche: Potrebbe essere un'imitazione antica di un vaso chimú o huari norteño, costruita prima dell'arrivo in Perù, ovvero nel 1850, di Antonio Raimondi che raccolse questa bottiglia e la inviò al Museo di Storia Naturale di Milano. La maniera di rendere il decoro della lucertola, infatti, è piuttosto inusuale.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Laurencich Minelli, Laura (1984)

Aggiornamento: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991); Orsini, Carolina (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).