Vaso
Cultura Chimù
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Chimù
Cronologia: secc. XIII/ XV
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: terracotta / stampo
Misure: 21.7 cm (intero); 12.8 cm x 9 cm x 7 cm (camera); 5.5 cm x Ø 2.65 cm (versatoio); 2.4 cm x 4.6 cm (ansa)
Descrizione: Vaso con camera a forma di scatola, superiormente un 'ansa a staffa a sezione circolare con un versatoio leggermente rastremato. Impasto fine di colore grigio, ingobbio di colore nero. Cottura riducente. Esecuzione a stampo verticale. Il vaso presenta all'attaccatura dell'ansa due aironi guarniferi raffiguranti a tutto tondo con il becco saldato alla camera, ciascuno di essi ha quattro zampe speculari tral oro. Sull' ansa sono applicate da un lato una scimmietta aggrappata al versatoio, dall' altro una lucertola unite da una corda.
Notizie storico-critiche: Il tema è piuttosto insolito, così come la forma del vaso. L'ansa presenta una forma troppo arcuata e stretta, e gli uccelli raffigurati sul corpo a forma di scatola sono pressoché un unicum. Tutti questi elementi fanno diubitare circa l'autencità dell'oggetto, che andrebbe sottoposto ad accurate indagini.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Laurencich Minelli, Laura (1984)
Aggiornamento: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-01705/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).