Pergamena
Messico moderno
Descrizione
Ambito culturale: Messico moderno
Cronologia: sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: pelle di maiale; carta stampata
Misure: 27 cm x 20 cm (intero)
Descrizione: Pergamena in pelle di maiale sulla quale è stato fissato un sottile strato cartaceo sul quale è riprodotta una complessa immagine raffigurante un trionfo di guerra e un grande toponimo. La pergamena, sulla quale è incollata l'immagine ritagliata dal volume "Antiguidades Mexicanas" di Chavero - Mexico 1892 (Pintura precolombiana De La Raza Mixteca) riproduce il foglio 12v del Codice Colombino il cui originale è conservato presso il Museo Nazionale di Anmtropologia del Messico.
Notizie storico-critiche: Non è chiaro se la pergamena fosse intesa come una riproduzione artigianale di una pagina del Codice Colombino o se nelle intenzioni dell'autore potesse costituire un falso per ingannare eventuali compratori non competenti.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991)
Aggiornamento: Domenici, Davide (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-01788/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).