Frammento di fascia decorativa di perizoma
Cultura Chimu
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Chimu
Cronologia: secc. XIII/ XVI
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: cotone / arazzo
Misure: 26 cm x 46.5 cm (intero); 11 x 8.7 (riquadri esagonali (fila più in alto)); 11.5 x 7.5 (riquadri esagonali (fila più in basso))
Descrizione: Pannello rettangolare tessuto in colore marrone bruciato formato da una catena verticale, in corso di lavoro, sulla quale i tessuti: n° 8 medaglioni esagonali decorati di uccelli sulla fascia esterna più chiare, delimitata all' interno da una bordura marrone scura. Al centro di ciascuno medaglione animale caudato seduto. Bordura sui tre lati del pennello e due frange terminali decorate di animaletti stilizzati tessuti in filo bruno.
Notizie storico-critiche: Il frammento faceva parte di un pannello decorativo più ampio (6 x 8 riquadri verticali) che appoggiava come elemento decorativo su di un grande perizoma in cotone di colore beige, stando a quanto si deduce dal più grande frammento della stessa tipologia sopravvisuto, e oggi conservato al Dallas Museum of Art. Il frammento PAM 220 lo completerebbe perfettamente.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-01840/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).