Bottiglia

Cultura Chimù

Bottiglia

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Chimù

Cronologia: - ante 1850

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: terracotta

Misure: 10 cm x Ø 9.5 cm (intero); 0.52 cm x Ø 2.1 cm (ansa)

Descrizione: Bottiglia con camera a forma di botte, base piana circolare, superiormente un'ansa a staffa a sezione circolare, della quale sono rimaste solo le attaccature della camera. Impasto di colore grigio, ingobbio di colore nero. Cottura riducente. La bottiglia, decorata a stampo e per incisione, presenta lungo l'equatore due lucertole che si mordono la coda e sulle spalle della camera una banda con motivo a voluta. Potrebbe essere un'imitazione antica di un vaso chimú, costruita prima dell'arrivo in Perù, ovvero nel 1850, di Antonio Raimondi che raccolse questa bottiglia e la inviò al Museo di Storia Naturale di Milano. La maniera di rendere il decoro delle lucertole, la posizione della greca sono, infatti, piuttosto inusuali.

Notizie storico-critiche: Potrebbe essere un'imitazione antica di un vaso chimu, costruita prima dell'arrivo di Antonio Raimondi in Perù ovvero nel 1850, che raccolse questa bottiglia e la inviò al Museo di Storia Naturale di Milano. La maniera di rendere il decoro delle lucertole la posizione della greca sono, infatti, piuttosto inusuali.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Laurencich Minelli, Laura (1984)

Aggiornamento: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991); Orsini, Carolina (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).