Bottiglia
Cultura Cupisnique
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Cupisnique
Cronologia: secc. IX/ VIII a.C.
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: terracotta / colombino, incisioni
Misure: 18.5 cm x Ø 12 cm (intero); 8 cm x 0.4 cm x Ø 6 cm (versatoio)
Descrizione: Bottiglia con camera globulare, base piana circolare, superiormente un versatoio svasato. Cottura ossidante. Impasto medio-fine di colore ocra chiaro con ingobbio fine di colore rosso. La camera è stata eseguita a colombino, il versatoio è stato assemblato successivamente. Levigatura accurata. La camera della bottiglia è decorata, per incisione, con due disegni dai tratti sechinoidi - chavinoidi, rappresentanti una mano e altri motivi geometrici. L'iconografia ricorda le "parti di corpo" ritratte nelle steli del centro cerimoniale di Sechin.
Notizie storico-critiche: L'iconografia ricorda le "parti di corpo" ritratte nelle steli del centro cerimoniale di Sechin.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991)
Aggiornamento: Orsini, Carolina (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02051/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).