Bottiglia
Cultura Virù
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Virù
Cronologia: secc. I a.C./ VI
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: terracotta / stampo
Misure: 19 cm x 20 cm x 13 cm (intero); 3.8 cm x 0.24 cm x Ø 1 cm (versatoio); 1.5 cm x 5.5 cm x 1.1 cm (manico); 3.3 cm x 12.7 cm x 2.4 cm (ponte)
Descrizione: Bottiglia con quattro camere a forma di peperone, raccordo ventrale cilindrico, superiormente, su due delle camere opposte, un ponte orizzontale cavo, da cui emergono un versatoio tronco - conico ed un elemento cefalomorfo uniti da un manico a ponte a sezione ovoidale. Cottura ossidante. Impasto medio di colore marrone (x 10, y 6). Ingobbio fine di colore mattone scuro (x 11, y 6). Le camere sono state eseguit a stampo, gli altri elementi, eseguiti a stampo (ponte) e a mano libera, sono stati assemblati successivamente. Rifinitura a spatola e per incisione. La bottiglia, dipinta in negativo, è decorata in bicromia (marrone (x 11, y 6) e nero (x 1, y 1)), con motivi geometrici (puntini, linee continue, a zig - zag, a pettine, semicirconferenze con al centro un puntino). Dal ponte orizzontale emerge la testa di un personaggio con un copricapo bipartito (simile a quelli della costa sud) e con quattro fori negli occhi e nelle narici.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02057/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).