Bottiglia

Cultura Virù-Gallinazo

Bottiglia

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Virù-Gallinazo

Cronologia: secc. II a.C./ III

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: terracotta

Misure: 23 cm x Ø 17 cm (intero); Ø 10.3 cm (base); 3.1 cm x 3.5 cm x 0.4 cm (versatoio); 3.4 cm x 5.8 cm (ansa)

Descrizione: Bottiglia con camera globulare, base tronco - conica cava, superiormente un'ansa a staffa centrale cava a sezione circolare sormontata da un versatoio cilindrico. L'asse della bottiglia è inclinato di circa 7°- 8° rispetto alla verticale. Cottura ossidante con "nubi" grigie e nere. Impasto medio di colore ocra e ingobbio fine dello stesso colore. La camera è stata eseguita a colombino, l'ansa è stata assemblata successivamente. Rifinitura a spatola e per incisione, levigatura accurata. La camera della bottiglia è decorata in bassorilievo e con cordoni verticali che seguono in linea di massima l'andamento dei meridiani e sembrano rappresentare un motivo fitomorfo, forse le carenature di una zucca. I gomiti dell'ansa presentano due rilievi circolari.

Notizie storico-critiche: Molti oggetti simili sono stati scavati da Larco Hoyle nella zona delle valli del chicama e del Viru (Dipartimento di La Libertad). Si veda il catalogo online del museo Larco di Lima.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991)

Aggiornamento: Orsini, Carolina (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).