Replica di scultura
Descrizione
Cronologia: sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: terracotta
Misure: 13 cm (intero)
Descrizione: Replica di reperto riferibile alla cultura Recuay con raffigurazione di rapporto sessuale frontale tra un uomo e una donna.
Notizie storico-critiche: Nella cultura recuay ci sono poche ma ben conosciute terracotte che raffigurano scene di accoppiamento. Normalmente si tratta di terracotte tipo paccha, ovvero fonte, utilizzate per le libagioni rituali. Non esistono sculture che non siano della tipologia paccha come in questo caso. Altra motivazione che indica questo oggetto come un'imitazione e non un originale è il fatto che le parti bianche non sono argilla caolino, materiale usato per le terracotte di pregio recuay, bensì ceramica rossa dipinta di bianco.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Aimi, Antonio/ Laurencich Minelli, Laura (1991)
Aggiornamento: Orsini, Carolina (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02069/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).