Figurina
Mesoamerica
Descrizione
Ambito culturale: Mesoamerica
Cronologia: secc. I/ III
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: terracotta / modellato, pittura
Misure: 1.7 cm x 2.4 cm x 2.9 cm (intero)
Descrizione: Figurina fittile antropomorfa sedente, con volto prognato e grandi occhi le cui pupille sono rese tramite due sfere in evidenza e sono incastonate in cavità orbitali a mandorla. Il naso non è presente. La boccaè fessurata con il labbro superiore sporgente. La figura è ritratta seduta, ha il busto molto corto ed il collo tozzo, le gambe sono lunghe; forse un braccio è quello che si vede sopra le gambe e che regge uno strumento a forma di V rovesciata. La figurina presenta dei grandi orecchini discoidali appliquè. Il copricapo è formato da una larga fascia, sulla cui sommità si notano dei resti di basi di elementi verticali, il copricapo è cavo allÂ'interno e con base piatta. La figura veste un mantello annodato sul davanti ed una tunica. La figurina rappresenta probabilmente un dignitario sedente Vi sono tracce di pittura bianca e rossa.
Notizie storico-critiche: Figurine simili a questa sono state rinvenute in cache di offerta. La presenza di tracce di policromia suggerisce che anche questa provenga dal saccheggio di una offerta e che non sia rimasta esposta alle intemperie.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Orsini, Carolina (2006)
Aggiornamento: Domenici, Davide (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02206/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).