Figurina antropomorfa

Mesoamerica

Figurina antropomorfa

Descrizione

Ambito culturale: Mesoamerica

Cronologia: secc. V/ VII

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: terracotta / stampo, pittura

Misure: 7 cm (intero)

Descrizione: Volto fittile da applicare a un incensiere teatro. EÂ' di forma triangolare, con il mento quadrato. Gli occhi sono formati dai contorni in rilievo che incorniciano un foro a mandorla, gli occhi sono leggermente inclinati in diagonale verso il naso. Il naso è ben modellato, la radice sottile e la base abbastanza larga, è dritto e appuntito in punta. La bocca ha origine appena sotto le narici, è aperta e le labbra sono carnose. Complessivamente le proporzioni del volto sono alterate, molto più largo e schiacciato del normale. Presenta unÂ'acconciatura sdopra la fronte formata da una sottile banda ed una decorazione a torciglione il tutto dipinto con un pigmento rosso.LÂ'acconciatura a torciglione scende ai lati del viso e termina con tre sfere anchÂ'esse dipinte di rosso. Impasto: 2.5 YR LIGHT RED 7/8 Cottura: Ossidante.

Notizie storico-critiche: Applicazione in forma di volto che veniva fissata alla ciminiera di un incensiere teatro, utilizzato come oggetto cultuale o come offerta funeraria.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: de Luca, Lisa (2006)

Aggiornamento: Domenici, Davide (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).