Frammento di uncu o poncho
Cultura Huari
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Huari
Cronologia: secc. VI/ X
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: fibra di camelide / tela, patchwork, tie-dye
Misure: 103 cm x 166 cm (intero); 103 cm x 155 cm (intero)
Notizie storico-critiche: Questo interessante oggetto era in origine un poncho: lo si desume dal taglio per la testa, ricucito in sede antiquaria.
Il contesto aridissimo della costa meridionale del Perù ha permesso la conservazione di materiali assai fragili come i tessili.
Orsini (2023-progetto Mariana Castillo Deball): il tessuto non è mai stato tagliato e riassemblato, ma è stato fatto realizzando delle pezze singole in tessitura piana, sicuramente usando dei ponteggi come nei tessuti a trame e orditi discontinui, poi le pezze sono state tinte tye-dye, terminata questa operazione si sono tolti i ponteggi e le pezze sono state riassemblate e cucite con due tipologie di punto: la coda di rondine e il punto semplice.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Orsini, Carolina (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02432/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).