Pannello decorato

Cultura Chimù

Pannello decorato

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Chimù

Cronologia: secc. XII/ XV

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: cotone / trame e orditi discontinui

Misure: 160 cm x 191 cm (intero)

Descrizione: Pannello.Decorato con motivi geometrici (rombi,imbuti sovrapposti) e zoomorfi (teste di serpente?) disposti regolarmente in quadranti formati dai motivi stessi. Il motivo si ripete per 13 volti a blocchi (un blocco composto da motivi geometrici + serpenti bicefali).

Notizie storico-critiche: L'attribuzione all'ambito chimù è stata fatta sulla base di una somgilianza con un tessile in cotone, anche'sso di grandissimo formato, con trame e orditi discontinui conservato al British Museum che presenta un motivo decorativo in parte simile (https://www.metmuseum.org/toah/works-of-art/1979.206.601/) (serpenti). L'opera è stata anche inviata a Katalin Nagy (specialista Ica) per una sua identificazione e ha affermato (mail a Orsini) che non sembra della costa centrale/settentrionale di cultura Ica.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Orsini, Carolina (2002)

Aggiornamento: Orsini, Carolina (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).