Bordura

Popolazioni quechua della zona di Pisac

Bordura

Descrizione

Ambito culturale: Popolazioni quechua della zona di Pisac

Cronologia:

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: lana (camelide o ovino?) / golon, tessuto spigato il cui disegno è dato da fili di trama; coloranti naturali; anilina

Descrizione: Bordura di gonna. Tinta a colori naturali e sintetici. Orditi monocromi beige. Trame policrome che formano il disegno geometrico. L'esemplare è composto da due strisce di tessuto unite con un filo di lana. Questa tipologia di fascia è usata per il decoro della parte finale delle gonne femminili (in tessuto piano monocromo - bayeta): è realizzata con la tecnica del golon, un tessuto spigato con le trame annodate che formano il disegno. Il golon non è attestato per il periodo preispanico, è possibile che risalga ad esempi spagnoli del periodo post conquista.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Orsini, Carolina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).