Ornamento dorsale

Cultura Apalay

Ornamento dorsale

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Apalay

Cronologia: seconda metà sec. XX

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: cotone / filatura; penne / legatura; fibra vegetale / intreccio; piume / legatura

Misure: 15 cm x 35 cm (intero); 3 cm (piume rosse); 2.5 cm (piume blu); 10 cm (penne nere); 3.5 cm (piume marroni); 8 cm (penne bianche); 15 cm x 25 cm (stuoia)

Descrizione: Ornamento per la schiena con penne e piume policrome su supporto di stuoia bicroma decorata a motivi geometrici. Le due penne più grandi provengono, probabilmente, da un pappagallo della famiglia degli Ara il soggetto del disegno sulla stuoia, che si ripete sull'intera superficie, è un rombo che inscrive tre rombi più piccoli, uno dei quali campito da una croce, una.L'ornamento è costituito da un intreccio di forma rettangolare in fibra vegetale bicroma che crea un motivo geometrico sul verso ed è rivestita di piume sul recto. Il bordo dell'intreccio è delimitato da quattro bastoncini scuri ed a quello superiore è fissato un cordoncino in cotone che ne permette la sospensione. La decorazione plumaria è composta ai lati da due penne rosso-blu in posizione verticale che incorniciano una composizione di piume tagliate e giustapposte fittamente costituita da otto file orizzontali di piume, di cui due marroni, tre rosse, due blu e una di penne bianche. A differenza delle piume della altre file, queste ultime sono tagliate solo sulle punte e fungono da motivo finale a frangia.
Sul verso, a circa metà dell'intreccio di fibra, sono legati verticalmente due bastoncini laterali a cui sono fissati per tutta la lunghezza ciuffetti di piume di color marrone con una piuma rossa all'estremità.

Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Apalay risiedente nello stato di Parà in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)

Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).