Collana

Cultura Urubu kaapor

Collana

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Urubu kaapor

Cronologia: seconda metà sec. XX

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: cotone / filatura; piume / legatura; osso / intaglio

Misure: 25 cm (intero); 8 cm x Ø 2 cm (elemento in osso)

Descrizione: La collana è composta da un giro di piume di colore marrone e marrone e bianco, che sembrano provenire da parti diverse di un medesimo uccello, alcune fra le marroni sono più morbide, indice anche questo di una zona specifica del corpo del volatile, forse il sottogola. Nella parte centrale è presente un elemento d'osso (lungo cm 8 e di diametro medio cm 2) , alle cui estremità sono appesi due pendenti simmetrici formati da un pezzo d'osso (destro cm 0,8 e diametro 0,5; sinistro cm 1 e diametro 0,7.) e una combinazione di piume. Le piume sono di due tipi, oltre al primo precedentemente descritto: il secondo, come il primo, è presente nei due pendenti ed è rappresentato da piume di un marrone bruciato molto vivace, che si trovano nella parte finale del pendente, mentre il terzo è diverso fra il pendente di sinistra, che presenta le piume centrali bianche e quello di destra, che le presenta di colore marrone molto chiaro-beige.

Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Urubu-Kaapor risiedente nello stato di Parà in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)

Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).