Corona

Cultura Asurini

Corona

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Asurini

Cronologia: seconda metà sec. XX

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: cotone / filatura; penne / incollatura; stuoia / intreccio; legno / intaglio; piume / incollatura

Misure: 2 cm x Ø 21.5 cm (intero); 16 cm (penna rossa); 2.5 cm (piume nere); 6 cm (piuma gialla); 5 cm (bastoncino)

Descrizione: Ornamento per la testa di legno, fibra intrecciata, penne e piume composto da un cerchio di legno di 16,5 cm di diametro, di 2 cm di altezza e di 0,2 cm di spessore, a cui è legato un altro cerchio verticale di fribra intrecciata rigida. Il cerchio orizzontale ha un diametro esterno di cm 21,5, una larghezza di cm 2 e una spessore di cm 0,2. Il cerchio verticale è decorato con una stuoia bicolore, il cui intreccio dà vita a una sequenza continua di triangoli alternati chiaro e scuro. A questo cerchio sono fissati due bastoncini decorati ciascuno con una piuma nera, una penna rossa, una piuma nera e 2 gialle. Le piume sono tenute insieme da una resina. Il bastoncino misura 5 cm, le piume nere 2,5 cm quella rossa 16 e quella gialla 6.

Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Asurini risiedente nello stato di Parà in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)

Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).