Bambola
Cultura Karajà
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Karajà
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: argilla / modellato a mano, cottura; pigmento naturale / pittura a crudo; caolino / pittura a crudo
Misure: 28 cm (intero)
Descrizione: Figura femminile accovacciata, senza braccia, in modellato plastico, realizzata con argilla dipinta di bianco, probabilmente con caolino, di pasta mediamente fine con inclusi invisibili. Gli arti sono ridotti a voluminose masse arrotondate. I lunghi capelli, con acconciatura appuntita, sono dipinti con pigmento nero, lo stesso usato per le pitture corporali e facciali. Sul petto a metà del seno corre una linea orizzontale al di sotto della quale su tutta la lunghezza del busto sono tre X concentriche il cui centro è indicato da due triangoli pieni affrontati. I disegni sugli arti inferiori rappresentano un rettangolo con doppio perimetro suddiviso in 4 aree diverse da tre linee verticali e una orizzontale. Tutti i margini delle decorazioni sono sottolineati da una riga di colore giallo.
Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Karajà risiedente nello stato di Goias in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione. Questo tipo di rappresentazione antropomorfa karajà, che si avvale di un repertorio iconografico che attinge al linguaggio della pittura corporale, costituisce una espressione simbolica dell'appartenenza tribale, che indica sesso, condizione sociale e fascia di età dell'individuo rappresentato. Ha funzione ludica e commerciale, in seguito alla convivenza forzata con la società nazionale e internazionale dei turisti. Questa figurina fittile riprende le originarie figurine isolate in posizione ieratica con tratti sommari e steatopigi della fase antica della produzione di figurine in terracotta (pre 1940), che in seguito subisce una trasfigurazione stilistica a causa dei mutamenti socio-economici che hanno coinvolto la vita del gruppo indigeno ed hanno ampliato l'originaria funzione di identificazione ed orgoglio tribale verso una dimensione economica e di sostentamento.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)
Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02756/
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