Piatto
Cultura Kadiweu
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Kadiweu
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: argilla / modellato a mano, cottura; pigmento naturale / pittura a crudo; resina / spalmatura
Misure: 5.5 cm x Ø 22.5 cm (intero); Ø 15 cm (diametro inferiore)
Descrizione: Piatto in terracotta con l'esterno dipinto con pigmento rosso e l'interno integralmente ricoperto di motivi geometrici dipinti in policromia. Sono presenti due motivi piramidali contrapposti in colore nero che dividono la superficie in 4 aree in cui appaiono 4 motivi a V rovesciata che potrebbero rappresentare rispettivamente due boccioli e due fiori già aperti. I colori utilizzati per i fiori sono il nero, il giallo e il rosso, mentre lo sfondo è dipinto di un colore rosa pallido.
Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Kadiweu risiedente nello stato di Pantanal in Paràguay come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)
Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02758/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).