Piatto
Cultura Waurà
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Waurà
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: argilla / modellato a mano, colombino, cottura; pigmento nero / pittura, cottura
Misure: 3.5 cm x Ø 32.5 cm (intero)
Descrizione: Piatto in terracotta la cui superficie interna è dipinta di nero ed incisa con motivi geometrici in negativo costituiti da due triangoli contrapposti separati da linea centrale e suddivisi ulteriormente con motivi tipo nervatura di foglia o sezione di penna. La superficie esterna è totalmente rivestita da motivi geometrici dipinti con pigmento di colore rossastro.
Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Waurà risiedente nello stato del Mato Grosso nel Parque Indigena do Xingù in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione. Nell'ambito della preparazione dei cibi, a fianco all'uso di contenitori in zucca, i recipienti in terracotta occupano un ruolo significativo: simili piatti vengono usati per la cottura e il trasporto delle focacce di farina di manioca (beiju).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)
Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02766/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).