Coppa
Cultura Asurini
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Asurini
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: argilla / modellato a mano, colombino, cottura a cielo aperto in atmosfera ossidante; pigmento nero / pittura a crudo; pigmento rosso / pittura a crudo; resina / spalmatura post cottura per fissaggio, impermeabilizzazione e bellezza; pigmento color ocra / pittura a crudo
Misure: 17 cm x Ø 11 cm (intero)
Descrizione: Coppa doppia in terracotta. L'intera superficie esterna del vaso è decorata con pittura bicroma su fondo color ocra. I corpi delle due coppe presentano una identica decorazione con motivo a greca con bordo nero e tre linee rosse interne (jautirawera, viscere di Testudo tabulata), ma quella superiore presenta anche un reticolo in rosso e nero lungo il bordo (kapuywi, liane intrecciate). Potrebbe trattarsi di un modo per distinguere alto e basso nell'oggetto. Il fusto di collegamento é decorato con punti neri su fondo color ocra (pinima, striscia o zona di puntini). L'intera superficie esterna del vaso è verniciata con resina naturale.
Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Asurini risiedente nello stato di Parà in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)
Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02792/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).