Sonaglio
Cultura Ashaninka
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Ashaninka
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: baccello / essiccatura, incisione
Misure: 6 cm x 37.5 cm (intero)
Descrizione: Sonaglio realizzato con un grande baccello essiccato che presenta decorazioni geometriche incise su entrambe i lati con probabile valore simbolico: una centrale su un lato è costituita da due cerchi con 4 raggi perpendicolari alla circonferenza e due sull'altro lato alle due stremità sono costituite rispettivamente dal precedente motivo e da un cerchio con un peduncolo. Una delle estremità presenta un piccolo foro passante per la sospensione.
Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Ashaninka risiedente nell'area montagnosa fra Brasile e Perù come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)
Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02797/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).