Flauto
Cultura Kamaiura
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Kamaiura
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: canna / intaglio; cotone / filatura, tintura; conchiglia / intaglio, fissaggio
Misure: 39.5 cm (intero); 13.5 cm (decorazione)
Descrizione: Flauto realizzato intagliando e forando una canna di bambù. Poco sotto all'imboccatura si presentano due dischetti di conchiglia bianca bordati di nero. La parte centrale dello strumento è rivestita da una fascia di cotone bianco dipinto a motivi geometrici neri di forma triangolare. A un terzo della lunghezza dello strumento sono legati lateralmente due ciuffi di fibra intrecciata con frange di cotone, a simulare le braccia di un corpo umano (?).
Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Kamaiura risiedente nello stato di Mato Grosso in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)
Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02805/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).