Copricapo
Cultura Karajà
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Karajà
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: foglie di palma buritì / intreccio a stuoia, curvatura; piume di tucano (Ramphastos sp.) / legatura; cotone / filatura; penne di Ara macao / legatura
Misure: 40 cm (intero)
Descrizione: Copricapo di piume su supporto di fibra intrecciata a casco, che si prolunga in un cilindro e si chiude sulla sommità con una bordatura di penne gialle tagliate, tra le quali sono infilate quattro lunghe penne rosse. Lungo la base del casco è presente una fascia di stoffa nera, mentre l'intero corpo è coperto di piume rosse e rosse e gialle.
Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Karajà risiedente nello stato di Goias in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.
Generalmente indossato durante le cerimonie di iniziazione.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)
Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02806/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).