Mantello
Cultura Xavante
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Xavante
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: cotone / filatura; penne / legatura; fibra vegetale / legatura; semi / essiccatura, foratura; zoccoli / taglio, foratura
Misure: 124 cm (intero)
Descrizione: Mantello in fibra vegetale, con tre pendenti di filo di cotone su ciascuno dei quali sono infilati dei semi, un pezzo di zoccolo e una penna. Le fibre sono raddoppiate e tenute raccolte da un filo di cotone avvolto intorno all'estremità piegata, che forma una sorta di manico.
Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Xavante risiedente nello stato di Goias in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione. Questa tipologia di mantelli/maschere sono diffusi tra diverse etnie amazzoniche. In particolare dal confronto con oggetti simili pubblicati in M. Ribeiro (pag. 310), è anche possibile che si tratti di una maschera xinguana. Nel caso si tratti della maschera tamandua xavante, l'esemplare qui presentato è una versione semplificata senza i passi di cucitura orizzontali e l'apertura verticale posta normalmente all'altezza del volto.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)
Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011); Orsini, Carolina (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-02815/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).