Fascia per neonati

Cultura Kayapò

Fascia per neonati

Descrizione

Ambito culturale: Cultura Kayapò

Cronologia: seconda metà sec. XX

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: fibra / intreccio a stuoia; piume / legatura; cotone / filatura, cucitura

Misure: 6.5 cm x 48 cm (intero)

Descrizione: Fascia per trasporto dei bambini, realizzata da un anello di fibra vegetale intrecciata, decorata con piume multicolore. L'anello di fibra vegetale è costituito da due elementi identici, due fasce di fibra legate insieme intrecciando le loro estremità per mezzo di un filo di cotone bruno. Piume multicolori, in numero compreso fra sei e nove, sono raggruppate in 4 ciuffi legati tra loro con filo nero e fissati alla fascia a due a due sul recto e sul verso. Sul recto costituiscono al tempo stesso ornamento e chiusura.

Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Kayapò risiedente nello stato di Goias in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.
Si tratta del primo dono che il padre offre alla mamma dopo la nascita del figlio. Portato a tracollo da ambo i sessi, adulti e bambini, questo oggetto entra anche nei rituali di tutte le feste Kayapò.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)

Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).