Collana
Cultura Xavante
Descrizione
Ambito culturale: Cultura Xavante
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: cotone / filatura; unghie di cinghiale / incollatura; cera; piume / fissaggio; semi / foratura; pelle
Misure: 150 cm
Descrizione: Collana realizzata con una cordoncino di cotone composto da quattro fili e un pendente. Alle estremità i fili sono sciolti, probabilmente per permettere di fissare la collana. Il pendente è composto da un quadrato di pelle attaccato al filo con della cera naturale, al quale sono legati due pendenti composti ciascuno da un filo di perline terminante con una unghia di cinghiale al cui interno è inserita una piuma rossa.
Notizie storico-critiche: oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Xavante risiedente nello stato di Goias in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.
Fatto dagli uomini in cotone filato dalle donne, questo ornamento viene messo al collo dal padrino della ragazza che sta per sposarsi. E' il primo ornamento della triade di collane che una ragazza riceve per il matrimonio (v. PAM 1031 e 1032).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Benozzi, Elisa (2006)
Aggiornamento: De Palma, Maria Camilla (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c040-03002/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).