Liuto a pizzico afgano

Medio oriente

Liuto a pizzico afgano

Descrizione

Ambito culturale: Medio oriente

Cronologia: sec. XX

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno; pelle; madreperla

Misure: 17 cm x 12 cm x 70 cm ; 61.5 cm (archetto)

Descrizione: Il Rabab ha cassa armonica e manico ricavati da unico pezzo; cavigliere curvato all'indietro con sei piroli con pomelli decorati in madreperla; lungo il manico nove piroli che tendono le corde di simpatia. Il fondo della cassa armonica presenta uno spigolo a forma di carena di nave lungo la linea longitudinale. Decorazioni geometriche in madreperla su manico, cavigliere, piroli, fondo cassa armonica.

Notizie storico-critiche: Il rabab afgano è un liuto a manico corto ricavato da un unico pezzo di legno di gelso. Gli afgani considerano il rabab il loro strumento nazionale ed è usato sia da solo che come accompagnamento di una voce solista. Lo strumento viene prodotto in diversi formati; il più piccolo è usato per la musica regionale Pashtun. I primi repertori musicali per questo strumento sono stati composti da musicisti della corte afgana tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX secolo. Il rabab di tipo afgano si ritrova anche in Tajikistan, sud est dell'Iran e in Asia Meridionale.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Guizzi, Febo (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).